2017 historic day Padova

Il Circolo Patavino Autostoriche organizza in collaborazione con i Clubs: Historic Club Schio, Circolo Veneto Automoto d’Epoca, Treviso Auto Storiche, Veteran Car Club Padova, Circolo Bellunese, Veteran Car Club di Legnago, Historic Car Club di Verona, Veteran Car Club Bernardi e Registro Italiano Giulia - federati ASI - e i musei Bonfanti-Vimar e Nicolis, l’11°Historic Day in Prato della Valle a Padova.

Questo evento, ispirato ad analoghi incontri che avvengono nei paesi nord europei, prevede una esposizione statica di veicoli d’epoca suddivisi per nazionalità, al fine di realizzare un incontro aperto a tutti i Soci dei Clubs e a tutta la cittadinanza.

Sono stati invitate le istituzioni principali della Regione Veneto, come il Presidente Zaia e vari Assessori nonché la direzione Finanza e Tributi; parteciperà anche il presidente dell’ASI Loi; questa sarà l’occasione  per fare il punto sul motorismo storico nelle varie regioni e delle problematiche fiscali sorte nel frattempo per le ventennali.

L’Historic Day raccoglie moltissimi collezionisti che gratuitamente hanno la possibilità di esporre i propri “gioielli”. Durante la mattinata vengono distribuite delle schede a tutti i partecipanti e passanti per valutare i veicoli esposti in base all’interesse storico e tecnico, all’eleganza e raffinatezza, alla rarità ed autenticità e alla simpatia. Nel pomeriggio, in base alla segnalazione dei visitatori, vengono assegnati dei premi ai veicoli maggiormente votati.

Abbiamo incluso in questo classico programma anche una sfilata davanti al palco autorità in Prato della Valle, che si concluderà con la presentazione dei veicoli selezionati e la consegna dei riconoscimenti ai premiati, con la presenza di tutta la cittadinanza e gli appassionati coinvolti.

Per gli iscritti, nel corso della mattinata saranno organizzati gruppi guidati per la visita del Prato della Valle, della Basilica di S.Antonio e di S.Giustina con l’opportunità di visitare per conto proprio l’Orto Botanico più antico del mondo posto in prossimità della piazza.

La manifestazione è iscritta a calendario ASI.

Programma

8:45    Inizio arrivo partecipanti dall’entrata segnalata dall’arco MA-FRA .

10:00  Prima visita guidata di Prato della Valle, Basilica di S.Antonio e S.Giustina.

11:00  Seconda visita guidata di Prato della Valle, Basilica di S.Antonio e S.Giustina.

Durante la mattinata: verranno distribuite le schede di valutazione al pubblico.

12:15 Intervento istituzioni e autorità presenti, sul palco predisposto, circa il motorismo storico e chiusura delle votazioni dei veicoli e raccolta delle schede.

PRANZO LIBERO (ristoranti, pizzerie e bar nei pressi della piazza opportunamente segnalati)

14:30  Inizio sfilata dei veicoli indicati con coccarda, su un’area appositamente predisposta della piazza, con loro presentazione e premiazione di alcuni veicoli.

16:00  Fine evento.